Ricerca personalizzata

08 ottobre 2009

FireBug estensione di Firefox




Firebug è un'estensione per mozzilla Firefox, uno dei browser più usati, indicata per chi si occupa di sviluppo di siti internet, html, css, JavaScript, ecc.. Senz'altro è un programma utile per gli esperti nel campo ma secondo il mio parere è ancora più utile per chi, come me, non ne capisce nulla o quasi.


Il suo utilizzo è molto semplice permette di analizzare e trovare il codice sorgente dell'intera pagina web o del singolo particolare che noi vogliamo prendere in considerazione; che può essere dal banner pubblicitario al all'intestazione del sito.

Voglio dire che se noi, navigando in internet, troviamo una pagina web o un blog che ci piace molto come grafica o come'è strutturato o semplicemente un particolare, ma non sappiamo come adattarlo al nostro sito internet, basta che noi attiviamo Firebug, analizziamo quel singolo elemento che ci interessa e abbiamo subito sia codice html, css che script.

Esempio sul mio Blog:


Allargate l'immagine cliccandoci sopra, ho preso in considerazione il Widget "Iscriviti alla Newsletter", come potete vedere con pochi click riesco subito a vedere il suo codice HTML sulla sinistra, e il suo CSS sulla destra.

Quindi con Firebug non serve essere degli esperti per abbellire i nostri progetti, ma anzi facilita molto il lavoro prendendo spunto dalle idee degli altri (direi anche scopiazzare).

Firebug  può essere anche potenziato da altri plugin (sempre gratuiti) che ci facilitano ancora di più la vita:

Ecco a voi una lista delle 10 migliori estensioni Firefox - Firebug:

Firebug è l’estensione di Firefox che ogni sviluppatore web deve avere.
Ma Firebug stesso può essere esteso nelle sue potenzialità grazie ad ulteriori componenti aggiuntivi scaricabili gratuitamente dal sito ufficiale Add-Ons per Firefox...
Leggi tutto L'articolo >>

By:Matteo Stagi - Web Architect



Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!


1 commenti:

Marco ha detto...

Salve, mi chiamo Cecere Marco,
da poco, abbiamo creato un social news, (o Social Media)che è uno strumento che integra funzionalità di Blog Collettivo ed elenchi di link web (Social bookmarking) in un'unica soluzione.Il Social news ha come scopo quello di selezionare le notizie più interessanti in maniera collettiva. Gli utenti possono segnalare link, scrivere articoli, inviare video e commentarli con possibilità di ''votare'' le notizie gradite partecipando attivamente alla linea editoriale del sito. L'argomento principale sono le notizie "GEEK", quindi crediamo che fosse un onore, se lei partecipasse a questo progetto, in quanto, potrebbe far crescere le visite al suo sito.

il sito è http://www.geeknews.it, e ci farebbe piacere anche se scrivesse un articolo verso di noi, anche se in nofollow.

Grazie

Speriamo di vederla presto.
Cordiali Saluti.

Posta un commento

Scrivi le tue opinioni!

Related Posts with Thumbnails
 
Share
ShareSidebar