Bravo Blogger che è in continuo aggiornamento e che in modo totalmente gratuito tappa sempre più buchi per arrivare alle grandi possibilità che offre Wordpress, che invece è a pagamento.
Per ora questa opzione è disponibile solo in modalità Draft, cioè collegandosi con draft.blogger.com invece di blogger.com, abbiamo accesso a tutte le novità che Blogger introduce, anche se sono ancora in fase di Test o Beta.
Ma cosa serve avere una Pagina Statica in un Blog?
A molti non cambia la vita, ma può avere un buon utilizzo, per esempio se dovessimo aggiungere un Forum, una presentazione al Blog, se vogliamo creare una pagina per la Privacy e Disclaimer, per segnalare chi ci Linka, per mostrare i nostri Banner pubblicitari in diversi formati oppure se vogliamo inserire un Form per essere contattati.
Insomma ci sono diversi motivi per cui avere una Pagina statica, ci facilita il lavoro!
Bene, a questo punto vediamo come crearne una;
Andimo su "Layout" e clicchiamo su "Post", "Modifica pagine" e "Nuova pagina" (come nella foto all'inizio del Post).
Premetto che si possono creare fino a 10 pagine.
Possiamo notare che l'editor della pagina è perfettamente uguale a quello dei Post, tranne per il "Read More", quindi possiamo inserire del testo, i link, foto e video come in qualsiasi articolo.
Pubblichiamo la pagina, dopodichè ci verrà chiesto di scegliere in quale modo collegarla al Blog, se attraverso una "Sidebar Blog", con "Schede blog", un menù orizzontale o con un collegamento manuale "Nessun gadget".
La stessa cosa bisognerà fare per collegare il Bolg alla Pagina Statica, il procedimento è lo stesso che ho descritto sopra, con le tre scelte.
Alcune caratteristiche:
- l'URL della nostra pagina apparirà in questo modo: http://tuoblog.blogspot.com/titolopagina.htlm, senza la data all'interno a differenza dei Post.
- non contiene Etichette e Tag
- non apparirà nell'archivio
- non possono avere commenti alla Pagina stessa di default, se non attivando un'opzione.
Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui! |
1 commenti:
Come creare e modificare le pagine di Blogger in WLW
http://romogul.blogspot.com/2011/08/modificare-le-pagine-singole-con.html
Posta un commento
Scrivi le tue opinioni!