Ricerca personalizzata

12 ottobre 2009

Che cos'è il Feed Rss e a cosa serve?



Prima di tutto voglio sottolineare che i Feed Rss sono totalmente gratuiti in ogni caso! Quando troviamo le scritte "Abbonati al Feed", "Iscriviti al Feed" o "Sottoscrivi il Feed" non comportano un pagamento ma sono gratis sempre!

Il Feed Rss è un modo molto comodo e vantaggioso di aggregare le ultime notizie e aggiornamenti dei siti internet o Blog preferiti, senza doverli visitare ogni volta singolarmente.

Se volete qui c'è la definizione di Wikipedia

Ha più o meno la stessa utilità della Newsletter (notizie fresche per via e-mail), a differenza del fatto che per abbonarsi ai Feed non bisogna fornire alcuna e-mail, ma basta cliccare su di un tasto, solitamente arancione, (nel mio caso è l'omino che legge sulla destra) e il gioco è fatto!

Come facciamo a leggere gli ultimi aggiornamenti dei siti a cui ci siamo iscritti via Feed?

Semplice! Abbiamo bisogno di un Feed Reader. Ci sono due metodi principali.
Uno: ci serviamo di un Feed Reader online, il più comune e semplice da usare è Google Reader, gratuito e si può accedere usando lo stesso account di Google che usiamo per Gmail, per AdSense o AdWords.

Due: possiamo usare qualche programma Reader da scaricare e installare. Solitamente hanno interessanti funzioni in più di Google Reader, ma non sempre sono gratis, per citarne qualcunofaccio l'esempio di Feed Demon (a pagamento) o Blogbridge (gratuito).

Per qualche informazioni in più sull'argomento vi rimando a questi due articoli molto esaurienti:

Ho recentemente notato che alcuni lettori di questo blog sono restii ad abbonarsi ai feed RSS perché non sanno esattamente cosa sono o non sanno come funzionano. Ho persino rassicurato una lettrice spiegandole che i feed RSS non si pagano, vengono offerti completamente gratis :-)

Non voglio entrare in dettagli tecnici, sebbene abbia un profilo tecnico non li conosco, né mi interessa conoscerli e suppongo che sia estremamente noioso apprenderli...
 Leggi tutto l'articolo >>
By: Guadagnare con un Blog

Questa guida ti spiega cosa sono gli RSS e come utilizzarli al meglio. E' stata pensata per l'utente meno tecnico, per chi non ha ancora avuto modo di comprendere appieno cosa sono gli RSS e come adoperarli...
Leggi tutto l'articolo >>
By: masternewmedia

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!


0 commenti:

Posta un commento

Scrivi le tue opinioni!

Related Posts with Thumbnails
 
Share
ShareSidebar