In alcuni casi nel blogroll vengono inseriti anche i link agli aggregatori o directory a cui si è iscritti, oppure i blog o siti che parlano degli stessi argomenti del nostro (forse è la soluzione migliore) per dare al lettore un idea di cosa leggi e per dare un alternativa in più ai nostri articoli.
Avere un Blogroll è importante anche per avere più visibilità sopratutto se siamo appena entrati nel mondo dei Blog.
Sopratutto se aggiungi link che trattano la tua stessa tematica prima o poi i blogger linkati verranno a farti una visita, a maggior ragione se il tuo blog è interessante e i suoi contenuti sono ritenuti di valore, lasceranno commenti e il tuo blog sarà sempre più seguito!
Per Blogger di Blogspot in particolare ci sono due soluzioni di Blogroll, andiamo nel Layout e clicchiamo su "Aggiungi un Gadget".
Qui possiamo scegliere se aggiungere Elenco di Link o Elenco Blog.



Il secondo è un tipo di Blogroll più singolare ma interessante. Inserite i link dei Blog che seguite di più ed il risultato sarà una breve anteprima degli ultimi post pubblicati da questi, molto utili per chi vi segue.
Ovviamente se inserite una decina di Blog diventa un pò troppo ingombrante, al massimo quattro o cinque.
Le anteprime che ho citato ricordano un pò gli annunci di Adsense come stile.
In questo caso Blogger consente anche di inserire l'icona del Blog per avere un aspetto più gradevole e grafico ed avere un impatto visivo maggiore.
Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui! |
3 commenti:
Vuoi aumentare la tua notorietà?
scusa... invece il "button" nella blog sidebar in cosa consiste?
Grazie mille, molto istruttivo questo tuo articolo.
Mi chiedevo appunto a cosa servissero i blogroll (la cui opzione avevo visto tante volte sul mio blog).
Non ho ben capito una cosa però, con i blogroll ci si introduce al meccanismo degli "affiliati" o sono cosa diverse ?
Posta un commento
Scrivi le tue opinioni!